fbpx
Blog Senza categoria

DALLE AZIENDE IL SUPPORTO PER SOSTENERE ARTE, CULTURA, SOCIALE.

01_Blog_1024x503_combinata

In tempo di covid il mondo della cultura e delle arti in genere sono stati colpiti duramente a causa della necessità di porre regole restrittive che diminuissero le possibilità di contagio. Accessi a concerti, musei, teatri, cinema, circoli e luoghi di aggregazione in genere sono stati limitati in modo categorico, con tutte le conseguenze del caso, non solo economiche ma anche sociali.
Oggi la situazione è in leggera ripresa, ma la strada da percorrere per tornare alla normalità è ancora lunga.

A sostegno degli artisti vengono le istituzioni con contributi economici, seppur non sempre adeguati, ma ancora più importante è l’aiuto concreto che può venire qualora le imprese si interessassero.

Da un’idea di Maurizio Forner, titolare di Fortex, nasce un progetto dedicato agli artisti emergenti, appartenenti a ogni ambito ed espressione dell’arte e della cultura.

In Fortex è grande l’attenzione verso la cultura. Da anni sosteniamo azioni di recupero di beni artistici, contribuendo economicamente, in modo da dare sostegno ad associazioni ed enti locali o nazionali nelle proprie attività. A partire da quest’anno, però, vogliamo fare di più.

Partendo da un progetto editoriale di Andrea Forner, scrittore emergente, Fortex ha deciso di ampliare ancor più il proprio raggio di azione a livello di sostegno all’arte e alla cultura.

Abbiamo sempre appoggiato le inclinazioni artistiche dei più giovani. Per questo motivo, sosteniamo Andrea nel suo progetto attivando una campagna di crowdfunding a sostegno della pubblicazione del suo primo libro, “Eclissi d’alba”. Un romanzo che oggi è presente negli archivi di Bookabook.it (ndr portale di riferimento per gli scrittori indipendenti che necessitano di un primo supporto editoriale) anche per merito del sostegno ricevuto da Fortex.

È innegabile che non sia facile avviare progetti culturali e artistici, soprattutto se si è giovani artisti indipendenti, che non sono inseriti in un contesto commercialmente avviato, che consenta visibilità e distribuzione capillare delle proprie opere.

Fortex ha quindi deciso di sostenere progetti artistici, culturali, sociali coerenti con la propria visione. Una visione a 360° di ogni ambito, non solo lavorativo, ma soprattutto del quotidiano.

A partire dal 2022 abbiamo deciso di sostenere progetti che saranno da noi scelti, progetti meritevoli di attenzione, che abbiano come focus tematiche precise a sfondo sociale.

Per il prossimo anno in Fortex si è deciso di sostenere progetti legati alla lotta contro la violenza maschile verso le donne.
Fortex conta un organico in maggioranza di sesso femminile. Non possiamo trascurare una problematica tanto attuale e tanto esposta mediaticamente come questa.

Nelle prossime settimane i titolari comunicheranno quale progetto sosterranno nel 2022. Un segnale di apertura e interessamento verso chi in questo periodo difficile ha dovuto interrompere la propria attività artistica e con molta fatica sta cercando di ripartire, ancor più una chiara presa di posizione in merito al problema della violenza di genere, una piaga da eliminare che crea condizioni di vita inaccettabili per tante donne.

Segui i nostri social:

Scopri tutti i nostri servizi.