fbpx
reparto verniciatura

Il ruolo fondamentale e strategico del reparto di verniciatura industriale

Il reparto di verniciatura industriale è un’area vitale all’interno di aziende specializzate in finiture estetiche superficiali.

Questa lavorazione offre diversi vantaggi nell’aspetto estetico e nella durabilità dei prodotti finiti. La verniciatura a liquido è molto richiesta in settori come l’automotive, l’arredamento, l’alta moda, l’illuminazione e molti altri.

La finitura

Soluzione più innovativa ed ecologica rispetto alla più utilizzata verniciatura in polvere, quella a liquido offre tempi più rapidi e una maggiore gamma di effetti.

Questa tecnica viene scelta anche perché può essere impiegata per la lavorazione di molteplici superfici come plastica (ABS, PA, PU, GOMMA, EVA, PBT, PC ecc.) a tutti i metalli, le leghe ed il vetro, mentre quella a polvere è riservata ai metalli.

Il reparto di verniciatura industriale all’interno di Fortex®

Il ruolo strategico del reparto di verniciatura industriale nell’ambito delle operazioni manifatturiere è di fondamentale importanza e va ben oltre il semplice aspetto estetico.

Un reparto che è il cuore pulsante all’interno della nostra azienda. Qui prendono vita le nostre idee, dove la creatività si mescola con la tecnologia per creare finiture straordinarie che soddisfano e superano le aspettative dei nostri clienti.

Quella di Fortex® è una realtà specializzata nella verniciatura a liquido in camera bianca con impianti robotizzati e/o manualmente, capace quindi di lavorare sia con grandi quantitativi sia in modo artigianale con pochi pezzi.

Il reparto è composto da diverse aree, ognuna dedicata ad una fase della lavorazione. 

Tutte le zone di lavoro sono pressurizzate, ovvero l’aria che viene immessa nella camera è superiore all’aspirazione delle cabine di verniciatura, essenziale per per limitare il più possibile i pulviscoli in sospensione.

La sinergia tra i reparti

Oltre alla maestria nell’applicazione delle vernici, per la buona riuscita di questa lavorazione vi sono fasi preliminari di preparazione che richiedono una sinergia efficiente tra diversi reparti.

Questi step includono passaggi come il lavaggio e la pulizia dei vari pezzi, la meticolosa mascheratura fatta nell’apposito reparto, lo sgrassaggio e la preparazione del pezzo con primer.

Queste attività preliminari rappresentano un elemento strategico nell’ecosistema dei reparti di verniciatura industriale, contribuendo a definire la qualità e la competitività dei prodotti finiti.

La verniciatura è il nostro cavallo di battaglia. Questo rivestimento ha la capacità di produrre una finitura sottile e fine e per questo motivo è adatta su applicazioni di grandi e piccole dimensioni.

Ogni membro del nostro team in questo reparto è un custode dell’eccellenza e del nostro impegno a fornire prodotti di alta qualità. Ecco perché è fondamentale investire costantemente in formazione, tecnologia e miglioramento continuo.

Segui i nostri social: