fbpx
Blog

Responsabilità sociale d’impresa, fare la differenza ogni giorno: il caso di Fortex®

responsabilità sociale d'impresa

La responsabilità sociale d’impresa: il fondamento su cui si basa una visione imprenditoriale moderna e sostenibile.

La responsabilità sociale d’impresa incorpora un insieme di valori etici e sociali che guidano le aziende che oggi sono chiamate a considerare l’impatto delle proprie attività su ambienti e comunità circostanti promuovendo la sostenibilità, il rispetto per i diritti umani e la creazione di valore condiviso.

Fortex®, opera guidata dall’etica, dimostrando come un impegno significativo nei confronti della RSI sia tanto cruciale quanto la qualità delle sue finiture.

Azioni concrete per la riduzione del gender gap

La disparità di trattamento e di opportunità che si verifica tra uomini e donne è una problematica ancora troppo centrale nel mondo del lavoro.

Fortex® è in prima linea per la riduzione del gender gap.
L’ideologia dell’uguaglianza intesa come pari dignità e pari opportunità permea in ogni contesto della nostra realtà.

La sensibilizzazione e la promozione della cultura della parità di genere sono fondamentali per superare stereotipi difficili da sradicare nella nostra società, per questo motivo bisogna agire con scelte concrete: Fortex® in quest’ottica vanta fieramente che il 70% del totale dei collaboratori è donna.

Rispetto dell’ambiente

Prevedere un approccio consapevole, efficiente e rispettoso delle risorse ambientali è ormai essenziale in ogni ambito.

Fortex® ha implementato pratiche di produzione sostenibile, riducendo l’impronta inquinante attraverso l’uso di materiali riciclati, l’adozione di tecnologie eco-friendly e la scelta di processi produttivi ecocompatibili, che non richiedono un elevato dispendio di materie prime come l’acqua, punti chiavi nella responsabilità sociale di un’impresa.

L’attenzione all’ambiente non solo rispecchia un dovere verso il nostro pianeta, ma è anche una risposta alle crescenti aspettative dei consumatori che cercano prodotti e servizi in linea con valori green.

Determinante in questo senso è anche la scelta del partner; oltre ad aspetti strettamente legati alla produzione abbiamo fatto scelte consapevoli anche in termini logistici.

Per la spedizione degli ordini collaboriamo con corrieri che utilizzano un parco mezzi di ultima generazione a basse emissioni, raggruppando più commesse così da ottimizzare al massimo il numero di viaggi.

La stessa cosa anche per gli imballaggi, scegliamo collaborazioni con realtà attrezzate e strutturate per rispondere ai requisiti di ecocompatibilità e ricircolo delle materie prime.

Per la gestione dello smaltimento dei rifiuti, ci affidiamo a Contarina, accomunata da un’uguale visione sulla sensibilizzazione degli utenti nei confronti della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Benessere del lavoratore

Un luogo di lavoro positivo influisce su molteplici aspetti operativi, rendendo l’organizzazione più resiliente e in grado di attirare e trattenere talenti di alto livello.

Fortex® per assicurare ciò ha stipulato diverse convenzioni che permettono di usufruire di diversi servizi come autofficine, centri medici o ristoranti con uno sconto, oltre che offrire buoni sconti ai propri dipendenti nel giorno del loro compleanno e premi Welfare per il buon andamento aziendale.

Il benessere dei nostri collaboratori è al centro della nostra cultura aziendale, perché crediamo fermamente che il successo sia strettamente legato alla salute psicofisica di coloro che la compongono.

La sicurezza al primo posto

Investire in programmi di formazione sulla sicurezza, implementare standard rigorosi e fornire attrezzature adatte sono solo alcune delle azioni che evidenziano l’attenzione di un’azienda verso la creazione di un ambiente lavorativo sicuro.

Adottare pratiche responsabili è fondamentale non solo per uno spazio sicuro, ma nel nostro caso ha rappresentato anche un punto di forza utile per promuovere un clima di fiducia e collaborazione tra tutte le parti.

La responsabilità sociale d’impresa diventa una guida preziosa per le aziende moderne, promuovendo un equilibrio tra profitto e impatto positivo sulle comunità e sull’ecosistema circostante.

Supporto ad organizzazioni no profit e artisti emergenti

Dare supporto a realtà senza scopo di lucro è una dimostrazione tangibile dell’impegno anche nel sociale.

Da anni facciamo parte e sosteniamo Round Table 35 Treviso, organizzazione no profit dedicata ai giovani lavoratori, professionisti, dirigenti e imprenditori accomunati da valori comuni che si impegnano concretamente nel sostegno del territorio.

Supportiamo inoltre artisti emergenti, appartenenti a ogni ambito ed espressione dell’arte e della cultura: progetti artistici, culturali o musicali, tutti coerenti con la nostra visione.

Segui i nostri social: