fbpx
pvd grilamid

L’impiego del Grilamid nel settore dell’occhialeria: il materiale perfetto per finiture in PVD a regola d’arte.

L’industria dell’occhiale rappresenta per l’Italia un vero e proprio vanto, siamo infatti il primo produttore ed esportatore di occhiali in Europa e secondo a livello mondiale. Il successo di questo settore industriale è dovuto a diversi fattori, tra cui quello legato alla costante ricerca di materiali innovativi, come il Grilamid e la scelta di finiture estetiche di pregio come il rivestimento in PVD.

Il Grilamid per il settore dell’occhialeria

Il Grilamid è un poliammide ad alte prestazioni, impiegato nel settore dell’occhialeria per prodotti all’avanguardia. 

Questo materiale viene utilizzato frequentemente nel settore dell’occhialeria per merito di alcune particolari caratteristiche che lo contraddistinguono, come l’estrema leggerezza, l’importante resistenza ad agenti esterni e la dermocompatibilità, essenziale per prodotti come gli occhiali che sono costantemente a contatto con la pelle. 

Oggi un occhiale non deve solo essere piacevole a livello estetico ma deve necessariamente possedere caratteristiche funzionali. Le montature realizzate con il Grilamid sono mediamente il 20% più leggere rispetto alle tradizionali e sono maggiormente resistenti a urti e trazioni. 

Il rivestimento in PVD per montature di pregio 

Il rivestimento superficiale in PVD è una finitura estetica particolarmente richiesta nel settore dell’occhialeria, ideale per l’applicazione su materiali plastici come il Grilamid.

Questa finitura consiste nell’applicazione di un sottile film metallico (alluminio, cromo, rame, titanio, argento, tungsteno) con l’obiettivo di nobilitare l’occhiale nella sua totalità.

Questo tipo di finitura è molto richiesta non solo perché consente di donare un aspetto sofisticato e alla moda, ma anche perché permette di dare lunga vita alla montatura, garantendo la massima resistenza all’usura e all’ossidazione. 

Segui i nostri social: