fbpx
Blog PVD

Il processo di metallizzazione PVD sputtering: tra funzionalità (green) ed estetica

Metallizzazione sputtering PVD

Per rispettare le politiche di sensibilizzazione a favore dell’ambiente, sono sempre più i processi industriali a basso impatto ambientale.
Per quanto riguarda l’industria dei trattamenti di superficie, un esempio di processo ambientalmente compatibile è la “cromatura pulita” , ovvero la metallizzazione PVD (sputtering).

La metallizzazione PVD è un’alternativa alla galvanica. Processo più costoso e soprattutto inquinante, il trattamento galvanico non è in grado di soddisfare le esigenze di ecosostenibilità.

La metallizzazione è un processo veloce ed ecologico a bassa temperatura. Consiste nella deposizione su una superficie, di un sottile film di metallo. Il tutto, in assenza di atmosfera per assicurare un rivestimento perfettamente uniforme.

La metallizzazione PVD permette di rivestire qualsiasi tipo di materiale e oggetto. Le applicazioni della metallizzazione non sono semplicemente estetiche, ma anche di tipo funzionale, garantendo alla superficie metallizzata una maggiore resistenza nel tempo.

La nostra azienda è specializzata in rivestimenti PVD tramite tecnologia Sputtering.

La tecnica dello sputtering, ovvero la deposizione di diversi metalli, permette di conferire agli oggetti prestazioni tecniche elevate (durata e resistenza) e può valorizzare la superficie con colori o altre finiture (opaca, lucida ecc.).
I campi di applicazione della metallizzazione PVD in cui operiamo, sono diversi: componenti per automobili, accessori moda, prodotti di design, articoli decorativi, accessori per serramenti ecc.

La tecnologia di cui disponiamo, consente una lavorazione che non ha solo una funzione decorativa, ma anche scopi funzionali. L’elevata resistenza delle superfici ottenute conferisce un aspetto duraturo ai prodotti.

Per il processo di metallizzazione PDV sputtering, possiamo utilizzare qualunque metallo o lega, come alluminio, cromo, rame, titanio, argento, acciaio inox che ci permettono di trattare moltissimi materiali.

Fortex® – il partner ideale per i trattamenti di rivestimento superficiale PVD.

Segui i nostri social: