fbpx
Blog Moda Verniciatura

La verniciatura a liquido per il settore della moda: estetica e funzionalità

04_1400X788_a

Il settore della moda e del luxury si evolvono costantemente, ricercando nuovi stimoli e nuove soluzioni che permettano di declinare le idee creative degli stilisti in prodotti d’eccellenza, grazie all’aiuto di tecnologie all’avanguardia.

Le tecnologie impiegate per la personalizzazione nel settore della moda sono diverse, tra queste, una tra quelle maggiormente utilizzate è sicuramente la verniciatura a liquido.

Quando si parla di verniciatura a liquido si intende quel processo che porta al rivestimento di un prodotto, creando un sottile strato decorativo e/o protettivo all’oggetto.

La verniciatura a liquido per il settore della moda e del luxury

La verniciatura a liquido è tra le migliori soluzioni per soddisfare le esigenze del settore della moda e del luxury in merito alla personalizzazione estetica e funzionale di accessori o calzature.

Questa tipologia di lavorazione è estremamente adattabile, infatti, grazie alla bassa temperatura di asciugatura è ideale per essere applicata su diverse tipologie di materiali tra cui metalli, leghe o vetro.

La verniciatura a liquido è la tra le lavorazioni più richieste per il settore della moda, un mondo estremamente esigente e alla costante ricerca di soluzioni innovative per creare prodotti stilisticamente impeccabili.

Grazie a questa tecnologia è possibile creare e produrre una vasta gamma di effetti estetici come il perlato, il metallizzato, soft touch e glitter vari.

La verniciatura a liquido: la soluzione green per il settore della moda

Il settore della moda si sta evolvendo verso una prospettiva sempre più green e sostenibile, in ogni processo della filiera produttiva. La verniciatura a liquido può essere considerata a tutti gli effetti un trattamento ecologico.

Questa lavorazione è perfetta non solo perché permette una finitura estetica di altissima qualità ma anche perché garantisce una protezione dell’oggetto stesso, permettendo una minore usura e quindi un più lungo utilizzo del prodotto stesso.

Dal punto di vista funzionale, dunque, questa lavorazione conferisce agli oggetti trattati un’estrema resistenza agli agenti atmosferici, ai raggi UV, all’aggressione chimica, al calore o alla torsione per i materiali morbidi.

Quest’importante caratteristica di resistenza all’usura oggi è essenziale per creare prodotti che siano di alta qualità e che possano durare nel tempo.

Fortex® srl abbina tecnologie innovative all’esperienza artigianale, producendo così verniciature resistenti e con effetti estetici di altissima qualità.

Segui i nostri social: