fbpx
verniciatura speciale (3)

Nel ciclo di produzione la scelta della tecnica di verniciatura è importantissima. Quando si deve definire a quale partner affidarsi è necessario comprendere come sarà gestita la fase di verniciatura. Innanzitutto la verniciatura si “divide” in due macro settori, la verniciatura a polveri e la verniciatura a liquido.

Nel caso specifico di quella a liquido si intende una lavorazione mediante materie prime sottoforma di fluidi che posso essere monocomponenti o bicomponenti, nel qual caso c’è la presenza di un catalizzatore che permette di completare a livello chimico la vernice.

Quasi tutte le vernici hanno l’esigenza di avere un tempo di stabilizzazione che all’occorrenza può essere anche forzata mediante una cottura in forni dedicati con temperature che possono oscillare dai 50° ai 250°.

Fortex® opera esclusivamente con tecniche di verniciatura a liquido. 

Perché abbiamo scelto di specializzarci
nella verniciatura a liquido?

Tra le tecniche di verniciatura, quella a liquido offre la scelta di finiture più ampia: lucide, opache, cangianti, soft touch, metallizzate, ecc… La scelta di Fortex® è funzionale al risultato finale: la verniciatura a liquido offre prestazioni superiori rispetto alla verniciatura a polvere.
Questo tipo di finitura (verniciatura a liquido) date le sue caratteristiche anche in ambito di polimerizzazione (asciugatura) anche dai 40/50 gradi , si presta tantissimo sulle materie plastiche, ad esempio i poliammidi (nylon), abs, policarbonato, poliuretano gomma etc.

Queste peculiarità consentono alla verniciatura di essere applicata a moltissimi settori:
– medicale (apparecchiature , computer, mobilio etc.),
– sportivo (scarpe, racchette da tennis o altro, attacchi da sci, scarponi, golf, motociclismo etc.),
– automotive (paraurti, interni auto, manopole varie etc.),
– elettrodomestico (phon, termostati, maniglieria varia di forni, frigoriferi, cucine etc.),
– arredamento (maniglieria, cerniere di porte finestre, componenti tavoli e sedie o poltrone etc.),
– illuminazione (lampadari, abatjour, porta led, parabole etc.),
– telecomunicazioni (telefoni, cover, telecomandi, mouse, testiere etc.);

Fortex® opera da anni in ambito verniciatura a liquido, affiancata da collaboratori scelti con grande attenzione. Per garantire la migliore resa dell’applicazione, anche la scelta delle materie prime è fondamentale: negli anni l’adozione dei più moderni cicli all’acqua si è dimostrata fondamentale per garantire ai nostri clienti la fornitura di prodotti di eccellente qualità con un bassissimo livello di emissioni.

Le operazioni vengono svolte da operatori con ampia esperienza in camere bianche pressurizzate. L’abbinamento di tecnologie innovative ed esperienza artigianale ci consente di ottenere effetti estetici di altissima qualità.

Siamo in grado di sviluppare, qualunque colore, Ral, Pantone, Ncs oppure qualunque colore a campione grazie al laboratorio interno che ci consente di dare risposte rapide e precise.

I cicli vengono scelti con il cliente in base alle esigenze estetiche e funzionali. Cicli per interni, per esterni o soggetti ad utilizzi particolarmente gravosi. Usiamo prodotti acrilici, poliuretanici, epossidici, bicomponenti, termoindurenti, effetti speciali come soft touch, glitter, metallizzati, combinati a più mani e molto altro ancora.

Che si desideri la ripetibilità costante, di cicli controllati o l’artigianalità che rende ogni oggetto un pezzo unico, Fortex® è il Vostro partner ideale.

Segui i nostri social: