Schermature elettromagnetiche con PVD

Le schermature elettromagnetiche con PVD sono una soluzione per poter far fronte al fenomeno dell’ainquinamento elettromagnetico (elettrosmog).

La schermatura elettromagnetica permette di ridurre il campo elettromagnetico in uno spazio attraverso barriere fatte con materiali conduttivi e magnetici. Fortex® si dedica da anni allo studio delle migliori tecniche e tecnologie per ridurre l’inquinamento elettromagnetico.

Il rapido diffondersi di apparati elettrici ed elettronici ha portato sicuramente numerosi vantaggi in termini di funzionalità. Non sono però da sottovalutare le crescenti problematiche causate dall’emissione elettromagnetica.

schermature elettromagnetiche con PVD

Le cause delle interferenze elettromagnetiche possono essere di tipo naturale oppure artificiale.
Queste fonti “di disturbo” possono generare campi elettromagnetici che si accoppiano con dispositivi vicini e creano così malfunzionamenti.
Gli apparati elettronici hanno un ruolo centrale, se non primario, in moltissimi settori: telecomunicazioni, aeronautica, automotive, in campo militare, medico, ecc.
Per questo motivo è sempre più richiesta la schermatura dei prodotti che potenzialmente possano essere coinvolti nell’inquinamento elettromagnetico.
Gli interventi di schermatura elettromagnetica hanno proprio questa funzione: proteggere i dispositivi ed evitare le emissioni elettromagnetiche di disturbo.

La schermatura elettromagnetica permette di attenuare notevolmente i campi elettromagnetici prodotti da diversi macchinari e sistemi elettronici, garantendo un’elevata efficienza schermante nei confronti delle componenti del campo magnetico. Uno dei metodi più frequenti per garantire la funzione di schermatura elettromagnetica è il rivestimento di oggetti che sono conduttori elettrici.
Le schermature elettromagnetiche con PVD sono una soluzione completa e pratica.
Il rivestimento in PVD inoltre non incide sulla massa degli oggetti e permette di ottenere un’ottima precisione dimensionale.

Fortex® è un’azienda specializzata nei rivestimenti in PVD. Questo tipo di rivestimento garantisce un risultato esteticamente migliore rispetto ai materiali di partenza, senza modificare le loro caratteristiche di base.

Richiedi informazioni